Home / Bollo Auto: come sapere se è stato pagato e quanto costa farlo in ritardo

Bollo Auto: come sapere se è stato pagato e quanto costa farlo in ritardo

22 Maggio 2018

La legge italiana parla chiaro, se acquisti un’automobile – ogni anno nello stesso mese di immatricolazione – dovrai versare la tassa di possesso a favore della Regione di residenza.

Tra mille impegni quotidiani può capitare di dimenticarsi la scadenza o addirittura se si è pagato il bollo della propria automobile. Prima di allarmarsi e pensare, “oddio adesso chissà quanto mi costerà”, sappiate che la verifica è un’operazione semplice che si può tranquillamente effettuare da casa. 

Ci sono tre modi per capire se il bollo è stato versato:

  • Accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate nell’apposita sezione dedicata, ma che al momento funziona solo in Friuli Venezia Giulia, Sardegna, Sicilia, Marche e Valle d’Aosta. CLICCA QUI
  • Sul sito della Regione d’appartenenza
  • Sul sito dell’Automobile Club d’Italia (ACICLICCA QUI

Nel caso dagli accertamenti risultasse che non si è pagato un bollo auto, bisogna regolarizzare la propria posizione il prima possibile in quanto le sanzioni fiscali e gli interessi variano a seconda del ritardo.

Leggi anche: Bollo Auto, in Lombardia arriva l’esenzione per tre anni!

Se il ritardo rientra nell’arco dell’anno è possibile pagare il ravvedimento operoso al costo delle seguenti sanzioni:

  • Se il pagamento avviene entro i primi 14 giorni, si applica una sanzione sull’imposta pari allo 0,1% per ogni giorno di ritardo.
  • Se il pagamento avviene dal 15° al 30° giorno, la maggiorazione da pagare è pari all’1,5%, con una riduzione della sanzione, quindi, di 1/10;
  • Se il pagamento avviene dal 30° al 90° giorno, la sanzione è pari all’1,67%;
  • Se il pagamento avviene dal 90° giorno a 1 anno, la sanzione è pari al 3,75%.

Se invece il ritardo è superiore a un anno:

·  La sanzione per il mancato pagamento del bollo passa al 30% dell’importo più lo 0,5% di interessi che viene aggiunto ogni sei mesi di ritardo.

Purtroppo non c’è altra soluzione che pagare, a meno che non siano passati almeno tre anni e il bollo sia caduto nel limbo della prescrizione. Per rientrare in questa circostanza bisogna fare molta attenzione al calcolo della scadenza dei tre anni, che inizia sempre il 1° gennaio dell’anno successivo a quello in cui si sarebbe dovuto pagare il bollo

La prescrizione è valida in tutte le Regioni d’Italia ma vale solo a condizione che nell’arco dei tre anni non sia stata emessa nessuna cartella di pagamento, che automaticamente resetta il termine della prescrizione.